iscrizione ad INGEGNERIA...un consiglio?!
CalabreseDJ
2005-06-20 13:37:57 UTC
Salvè
il prossimo anno dovrei andare all'universita...
voi INGEGNERI...
cosa mi consigliate?!
io sono di CS
quindi la mia UNIVERSITA e l' "Unical"
qualche domanda:con quando si entra?!(punteggio diploma)
le facolta d'ingegneria a cs
sono
-Ingegneria Civile
-Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
-Ingegneria Chimica
-Ingegneria Meccanica
-Ingegneria Elettronica
-Ingegneria Gestionale
-Ingegneria Informatica
-Ingegneria Edile

allora mi sapete dire quali sono i SBOCCHI dopo la laurea in ognuna di
queste facolta?!
qual'è quella che potrebbe offrire piu lavoro..ed è meno impegnativa?!
io sono indeciso tra
-Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
-Ingegneria Meccanica
Matemetica se ne fa molto?!
ma gli esami come sono strutturati?!
scritti?...orali?..quanti?!tempo?!

GRAZIE A TUTTI...
M@teo
2005-06-20 14:10:11 UTC
Post by CalabreseDJ
[...]
Chiedi alla tua segreteria studenti...
Post by CalabreseDJ
[...]
Per tutte??? Non prenderla per scortesia... ma ti pare? Vai sul sito
della tua facoltà (se non ci sono qualsiasi altra facoltà di ingegneria
va bene e cerca finchè non li trovi www.polimi.it, o www.polito.it
potrebbero essere buoni punti di partenza).
Post by CalabreseDJ
qual'è quella che potrebbe offrire piu lavoro..ed è meno impegnativa?!
io sono indeciso tra
-Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
-Ingegneria Meccanica
Non esistono ingegnerie poco impegnative. Tutte variano tra il molto
impegnativo e il moltissimo impegnativo. Per cui se nn sei convinto di
fare ingegneria e lo fai solo per moda (e date le tue scelte ho proprio
questa impressione...) lascia stare, faresti troppa fatica ad arrivare
in fondo...
Post by CalabreseDJ
Matemetica se ne fa molto?!
Eh secondo te?Di matematica se ne fa molta...perchè ingegneria è TUTTA
matematica perchè in qualche modo salta fuori in qualunque
esame.L'approccio è matematico/modellistico per cui nn te la cavi solo
con le due analisi...
Post by CalabreseDJ
ma gli esami come sono strutturati?!
scritti?...orali?..quanti?!tempo?!
Tutto scritti e orali, solo scritti, solo orali...
quanti? dipende dal tuo piano di studi (quindi rimando a sito della tua
università)
tempo??! di studio a casa tanto. Tendente a infinito se fai ingegneria
solo per moda senza interesse...non per farti la paternale ma:
a) non sai a che corso di laurea iscriverti
b) cerchi un corso di laurea facile a priori
c) temi la matematica
ERGO-> sei proprio sicuro che ingegneria sia la tua strada??
Post by CalabreseDJ
GRAZIE A TUTTI...
Prego, spero di non averti troppo deluso!
Ciao!
M@teo
2005-06-20 14:11:53 UTC
Post by CalabreseDJ
Salvè
il prossimo anno dovrei andare all'universita...
[CUT]

Altra cosa:

Il crosspost non è cosa buona....

Ciao!
Matteo
leone etrusco
2005-06-20 14:43:06 UTC
Post by CalabreseDJ
Salvè
il prossimo anno dovrei andare all'universita...
voi INGEGNERI...
cosa mi consigliate?!
io non sono ingegnere, però il mio consiglio dopo aver letto il tuo post
è di lasciar stare ingegneria
ma ti fanno passare la maturità se scrivi "i sbocchi" al tema?
*Nicola*
2005-06-20 18:23:36 UTC
Post by CalabreseDJ
[...]
Beh, puoi considerare anche l'ipotesi di andare in un'altra univ, non
essere convintissimo di andare in quella perchè sarebbe bene sentire
cosa ne pensa chi la frequenta prima di iscriversi e essere
convintissimo di andare lì magari ti fa ignorare alcuni aspetti
negativi che poi cmq dovresti affrontare.
Post by CalabreseDJ
allora mi sapete dire quali sono i SBOCCHI dopo la laurea in
ognuna di queste facolta?!
Di tutte? Guarda la guida alla facoltà di ngegneria e lì sicuramente
ci sono! Cmq sono Corsi di Laurea e non facoltà (la Facoltà è sempre
quella di Ingegneria)
Post by CalabreseDJ
qual'è quella che potrebbe offrire piu lavoro..ed è meno
impegnativa?!
Mah, come impegno sono più o meno uguali per tutte, devi vedere un po'
cosa ti piace e ti interessa maggiormente e cosa invece non ti piace
per cercare di evitarlo.

io sono indeciso tra
Post by CalabreseDJ
-Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
-Ingegneria Meccanica
Matemetica se ne fa molto?!
Io sono al primo anno e la matematica esce fuori un po' dappertutto
quindi cercare di evitarla è praticamente imposibile, poi dipende
anche da ingegneria ad ingegneria secondo me cmq ce ne è molta sì.....
Post by CalabreseDJ
ma gli esami come sono strutturati?!
Da me la maggior parte scritti+orale e alcuni scritti solamente (non
più di 4/5 in 3 anni). Solo orali non credo esistano ad Ingegneria...
Post by CalabreseDJ
scritti?...orali?..quanti?!tempo?!
Quanto? COntane una decina ogni anno circa cmq basta che guardi
(ancora una volta) la guida dello studente dove è riportato il piano
di studi (quindi l'elenco degli esami!)
Con tempo cosa intedi?
Post by CalabreseDJ
GRAZIE A TUTTI...
Prego
*Nicola*
CalabreseDJ
2005-06-21 09:30:12 UTC
Post by *Nicola*
Con tempo cosa intedi?
in media quanti anni ci vogliono per laurearsi?!
a che facolta sei?!
*Nicola*
2005-06-22 07:41:22 UTC
Post by CalabreseDJ
Post by *Nicola*
Con tempo cosa intedi?
in media quanti anni ci vogliono per laurearsi?!
a che facolta sei?!
Facoltà di Ingegneria e Corso di Laurea in Ingegneria Civile ma il
prox anno forse (cambiando sede) ne approfitto anche per cambiare
corso di laurea e c'è la possibilità che vada a fare una specie di
ingegneria gestionale industriale.
Riguardo gli anni che ci vogliono per laurearsi io non te lo posso
dire perchè sono al 1° anno (che in molti sostengono essere il più
difficile, poi non so...) cmq per la triennale studiando non alla
morte credo che in 4 anni tu la riesca ad ottenere (poiu dipende
dalle tue conoscenze pregresse, attitudine ad imparare seguiendo le
lezioni, quindi non doverti ristudiare poi tutto da capo, stronzaggine
dei prof e 1000 altri aspetti).

*Nicola*
Marco
2005-06-26 10:13:36 UTC
Post by *Nicola*
Post by CalabreseDJ
Post by *Nicola*
[...]
Per le materie del primo anno è molto importante avere una preparazione from
liceo scientifico, molta matematica e fisica e principalmente un carico di
studio elevato, devi prendere il ritmo e se vieni da quelle scuole diciamo
che sei un pochino più avantaggiato...dal secondo anno in poi tutte materie
che hai bisogno di aver digerito materie di settore tipo l'elettrotecnica
(per me di elettrica) dove hai bisogno sostanzialmente di tutti gli anni che
sei stato in un istituto tecnico a risolvere circuiti etc...cmq un
consiglio...fai ing solo se ti piace quello che andrai a studiare se no ti
scoraggi e lascerai o finirai tardissimo perke studio a rilento per via
della cattiva voglia. Nulla è impossibile.,..l'importante e regolarsi che
appena t'iscrivi dovrai far un po di rinunce e studiare tanto
*Nicola*
CalabreseDJ
2005-06-21 09:30:14 UTC
ah cmq grazie dell appoggio...
*Nicola*
2005-06-22 07:41:33 UTC
Post by CalabreseDJ
ah cmq grazie dell appoggio...
Prego!

*Nicola*
Antonios
2005-06-21 05:35:41 UTC
Ti consiglio di iscriverti a una qualunque facoltà tra quelle mensionate;
una vale l altra.Per la scelta cmq direi di non badare al nome o alla
facolta
che ti sembra ti piaccia di piu, bada soprattutto alla spendibilità di una
laurea tra 10 anni.Se ora per moda tutti si iscrivono che so a ing
gestionale...
ci sarà molta piu concorrenza piu avanti...fatti un po di statistiche..
Non è troppo difficile ingegneria, e se la variabile tempo non è un problema
prima o poi diventerai ingegnere anche tu, alla faccia di chi ti
sconsigliava
di iscriverti.Inoltre avrai sempre la scusa che ing è difficile e che tu nn
sei mai
stato studioso ma che sei intelligente e nn ti applichi...cosi mammà e papà
non avranno da borbottare...inoltre i fimmini quando sentono che diventerai
ingegnere...mmmh sognano gia montagne di soldi rispetto e onore...
mah per avere questo...la strada piu sicura è buttarsi in politica...bye
GRAZIE A TUTTI...
CalabreseDJ
2005-06-21 09:30:13 UTC
Post by Antonios
[...]
fimmini..?!
uhmmmmmmmmmmm
di dove sei?!...
COSENZA?!
ke fai?!anche tu ingegneria?!
Antonios
reggio calabria...for ever
CalabreseDJ
2005-06-21 09:30:15 UTC
ah grazie dell appoggio...
angelo
2005-06-21 10:42:11 UTC
Io mi sto per laureare in ing civile(solo la tesi devo completare) a padova
ed ho fatto il geometra prima e tanti miei amici con i vari licei si sono
arresi perchè per ingegneria la matematica è molto importante ma lo sono al
pari anche altre cose come la capacità di analisi,di sintesi e soprattutto
di riuscire a visualizzare nella testa quello che succede in realtà (è
questa la cosa che a mio avviso determina un buon ingegnere) e per quest'
ultima capacità cognitiva ci si nasce e nessuno te la può insegnare,in un
certo qual modo ing. si nasce ed il lo nacqui (totò signori si nasce).
Lurkos
2005-06-25 18:39:51 UTC
Post by CalabreseDJ
allora mi sapete dire quali sono i SBOCCHI dopo la laurea in
ognuna di queste facolta?!
Leggi la guida dello studente.
Post by CalabreseDJ
qual'è quella che potrebbe offrire piu lavoro..ed è meno
impegnativa?!
Sinceramente non so, anche perché non ha senso parlare di CdL poco
impegnativi.
Post by CalabreseDJ
Matemetica se ne fa molto?!
Ogni cosa è in forma matematica o quasi.
Più ne sai meglio è.
Post by CalabreseDJ
ma gli esami come sono strutturati?!
scritti?...orali?..quanti?!tempo?!
Guida dello studente.
--
Ciao, Lurkos

In case of problems with the 'Reply-To' address, please write me to
yhexbf _qbg* hfrarg [ng) k /qnfu\ cynarg *qbg_ bet (use ROT-13).
Matteo Silvestrini
2005-06-27 13:34:03 UTC
Io ti consiglio ingegneria elettronica, e poi ti consiglio un
post-laurea in giappone o negli stati uniti.
Personalmente mi sono laureato in ingegneria meccanica, ma penso che
elettronica sia più adatta per chi voglia pensare al futuro
Buona fortuna