condizione necessaria e sufficiente
Blubbo
2008-07-09 15:08:37 UTC
so che è una condizione biunivoca

però mi sfugge il significato di quando è necessaria e quando è sufficiente
nel linguaggio comune
--
blog- http://blubrando.blogspot.com/
photo:http://snipurl.com/2ezie
Michele
2008-07-09 16:31:36 UTC
Perchè tu capisca cosa vuol dire, è necessario che studi, ma non è
sufficiente.
nel linguaggio comune
drigo
nel linguaggio comune
Andrea D'Amore
2008-07-09 18:17:22 UTC
Post by Blubbo
però mi sfugge il significato di quando è necessaria e quando è sufficiente
nel linguaggio comune
Nel linguaggio comune non c'è definizione rigorosa, quindi non farti
problemi.
Blubbo
2008-07-10 17:52:39 UTC
Post by Andrea D'Amore
Post by Blubbo
però mi sfugge il significato di quando è necessaria e quando è sufficiente
nel linguaggio comune
Nel linguaggio comune non c'è definizione rigorosa, quindi non farti
problemi.
il problema è capire quando è necessaria quando sufficiente è questo che
non comprendo
Andrea D'Amore
2008-07-10 18:45:08 UTC
Post by Blubbo
il problema è capire quando è necessaria quando sufficiente è questo che
non comprendo
Posto che (A => B) hai che:
- A è condizione sufficiente per B
- B è condizione necessaria per A

Se vuoi un'interpretazione "verbale" l'implicazione (che è una ipotesi)
ti dice che è sufficiente che A sia vera affinché sia vera anche B,
basta seguire il verso di => .

Inoltre è necessario che B sia vera per dare la possibilità ad A di
essere vera. Se B fosse falsa allora A sarebbe senz'altro falsa.
Giacomo "Gwilbor" Boschi
2008-07-10 20:53:27 UTC
Post by Blubbo
il problema è capire quando è necessaria quando sufficiente è questo che
non comprendo
1) "Se hai la camicia, puoi entrare in discoteca"

Avere la camicia è condizione sufficiente per poter entrare in
discoteca, anche se non ti sei fatto la barba e sei con l'infradito.
Però non è necessaria, perché può darsi che puoi entrare anche con una
polo.

2) "Se puoi entrare in discoteca, hai la camicia"

Se ne deduce che avere la camicia è condizione necessaria per entrare in
discoteca, ma non sufficiente, perchè la proposizione non mi dice se ci
sono delle persone che pur avendo la camicia, non possono entrare in
discoteca, magari perchè non sono rasate o avevano l'infradito ai piedi.

Quindi le proposizioni 1 e 2 dicono due cose diverse.

3) "Puoi entrare in discoteca se e solo se hai la camicia"

La 3 mette insieme la 1 e la 2, quindi avere la camicia è condizione
necessaria e sufficiente per entrare in discoteca. Ed è del tutto
equivalente alla frase:

4) "Hai la camicia se e solo se puoi entrare in discoteca"
--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.splinder.com/