Ingegneria dell'informazione
Noixe
2008-10-06 10:27:29 UTC
Salve,

vorrei sapere secondo voi, qui in Italia, quali sono le reali possibilità di
lavoro per le seguenti figure professionali:

Ingegnere dell'Automazione
Ingegnere delle Telecomunicazioni
Ingegnere Elettronico
Ingegnere Informatico

Ho l'impressione, e non credo di essere il solo, che nella maggioranza dei
casi, i primi tre debbano riciclarsi in ingegneri informatici.

Saluti
Roberto
sono un ing. informatico (con LS) che si riciclerebbe negli altri 3 tipi
Noixe
2008-10-08 18:44:22 UTC
Post by Roberto
sono un ing. informatico (con LS) che si riciclerebbe negli altri 3 tipi
Nel senso che ti piacerebbe ricoprire una di quelle mansioni o ti è capitata
la possibilità di farlo (e non hai accettato)?
Roberto
2008-10-08 21:40:14 UTC
Post by Noixe
Nel senso che ti piacerebbe ricoprire una di quelle mansioni o ti è
capitata la possibilità di farlo (e non hai accettato)?
nel senso che spesso il lavoro dell'ing informatico, almeno per quel che
riguarda le piccole-medie imprese, può essere svolto anche da un diplomato
che, armatosi di buona volontà, si è studiato qualche libro.
Certo, non avrà la mentalità dell'ing. ma cosa vuoi che freghi al datore di
lavoro?
Spero vivamente cmq che queste mie considerazioni saranno smentite negli
anni.
Tutto questo considerando anche che vivo in Sicilia e quindi non è che ci
sia chissacchè. Magari è tutto diverso al Nord
Marco
2008-10-09 06:54:50 UTC
Post by Roberto
Tutto questo considerando anche che vivo in Sicilia e quindi non è che ci
sia chissacchè. Magari è tutto diverso al Nord
La situazione è peggiore.
Oramai nell'impresa c'è la mentalità dello "sftuttare a più non posso".
Sarà perchè si sono abituati alla "manovalanza" sottopagata, mal pagata
degli extracomunitari, ma fatto sta che un diplomato o un ing.
(inf,tlc,ele,aut)per loro è lo stesso!! La paga è uguale!

Ho visto molti colleghi venire su per lavorare e dopo 1 anno tornarsene al
sud o andare all'estero, perchè con la paga da 1000-1100E facevano i barboni
(nel senso quasi letterale del termine).

Ciao!
Roberto
2008-10-09 07:11:35 UTC
Post by Marco
Ho visto molti colleghi venire su per lavorare e dopo 1 anno tornarsene al
sud o andare all'estero, perchè con la paga da 1000-1100E facevano i
barboni (nel senso quasi letterale del termine).
già :-(
Riscontro anch'io la stessa situazione.
Da quando mi sono laureato mi hanno chiamato tantissime aziende del nord, ma
a conti fatti mi conviene? per ora di certo no
Anzi, io sono uno dei fortunati dato che lavoro in un'ottima azienda (non
posso/voglio dire il nome) e da neolaureato (ho finito ad aprile) guadagno
poco più di 1000E per fare il programmatore in un settore di sviluppo e
ricerca (c'è da dire però che non c'è possibilità di rimanere in questa
azienda e a Dicembre scadrà il termine contrattuale).
Ora, se all'inizio devo fare un po' di gavetta (e mi pare giusto) facendo il
programmatore, che motivo ho di andarmene al nord dove con 1100/1200? netti
mi devo pagare vitto, alloggio, trasporti, ecc...
Tanto vale andarsene al nord dopo aver fatto un po' di gavetta qui (ammesso
che serva veramente).
Non so...per ora la vedo così.
Spero vivamente di sbagliarmi o che qualcuno possa smotare queste mie
affermazioni.