sigma ammissibile
marila
2007-05-19 15:04:24 UTC
mi hanno detto di chiedere in questo forum perchè abbiamo il paato più
fine!Mi chiedevo spiegazioni sulla sigma media ammissibile 0.7xsigma
c.percheè nei pilastri utilizziamo la sigma media ammissibile?Grazie
gruppo
camomilla
2007-05-22 15:00:09 UTC
Post by marila
[...]
Perche' lo recita il:

Decreto Ministeriale 14 febbraio 1992.
Norme tecniche per l'esecuzione delle opere in cemento armato normale
e precompresso e per le strutture metalliche. (pubblicate sul Suppl.
Ord. alla G.U. 18.3.1992, n. 65)

Leggi l'articolo 3.1.3. TENSIONI NORMALI DI COMPRESSIONE AMMISSIBILI
NEL CONGLOMERATO.

Lo trovi qui:
http://www.dica.unict.it/users/aghersi/Normativa_Italiana/DM_e_circolari/DM%2014-2-92.doc

Saluti
Xisy
2007-05-25 20:12:24 UTC
Post by camomilla
Post by marila
[...]
<cut>

svelti, questi nuovi ingegneri.
uno chiede motivazioni logiche o fisiche, e gli rispondono "è così perché
qui sta scritto che è così".

camomilla
2007-05-29 12:38:15 UTC
Post by Xisy
svelti, questi nuovi ingegneri.
uno chiede motivazioni logiche o fisiche, e gli rispondono "è così perché
qui sta scritto che è così".
Pensavo volesse un riferimento normativo, se avevi bisogno di una
spiegazione tecnica potevi semplicemente chiederlo, senza polemizzare.
E poi non credo di essere cosi' nuovo come tu credi.
Dermotribe
2007-05-28 10:25:19 UTC
"marila" ha scritto nel messaggio
Post by marila
Mi chiedevo spiegazioni sulla sigma media ammissibile 0.7xsigma
c.percheè nei pilastri utilizziamo la sigma media ammissibile?Grazie
gruppo
la usi quando progetti/verifichi il pilastro a sempliece compressione, per
tener conto del fatto che non sarà mai semplicemente compresso ma sarà
presente sempre un minimo di eccentricità
JudoBoy
MAItalyRIO