dubbio stupido
Blubbo
2008-06-21 15:46:52 UTC
amper-metro o ampero-metro?
io dico la prima
--
blog- http://blubrando.blogspot.com/
photo:http://snipurl.com/2ezie
drigo
2008-06-21 16:37:17 UTC
Post by Blubbo
amper-metro o ampero-metro?
io dico la prima
--
blog- http://blubrando.blogspot.com/
photo:http://snipurl.com/2ezie
Amper-metro non c'è sul vocabolario, mentre c'è amperometro, quindi giusto
la seconda.
Se poi trovi un documento che dice che in Italiano si dice e scrive
amper-metro, ben venga. Non si msetta mai di imparare.
Per adesso dico "amperometro".
Ciao
Drigo
Andrea D'Amore
2008-06-21 17:02:50 UTC
Post by Blubbo
amper-metro o ampero-metro?
io dico la prima
Non ti sembra cacofonico rispetto ad amperometro?
Giacomo "Gwilbor" Boschi
2008-06-21 23:03:51 UTC
Post by Blubbo
amper-metro o ampero-metro?
io dico la prima
Sempre sentito dire amperòmetro.
--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.splinder.com/
Stefano
2008-06-22 02:26:07 UTC
Post by Blubbo
amper-metro o ampero-metro?
io dico la prima
Dipende da cosa intendi nominare:

amper-metro è l'unità di misura del campo magnetico (di solito indicato con
la lettera "H")
amperometro è uno strumento che misura la corrente elettrica.

Ciao.
Stefano
2008-06-22 02:28:00 UTC
Post by Stefano
Post by Blubbo
amper-metro o ampero-metro?
io dico la prima
(per chi avesse dei dubbi si tratta di ampere/metro.)
MircoM
2008-06-27 18:50:25 UTC
Post by Stefano
(per chi avesse dei dubbi si tratta di ampere/metro.)
no...è ampér per metro l'unità di misura...
saluti
Stefano
2008-06-27 22:14:39 UTC
Post by Stefano
(per chi avesse dei dubbi si tratta di ampere/metro.)
no...è ampér per metro l'unità di misura...
Legge della circuitazione di ampére(che è quella che definisce il campo
magnetico
"H", hai presente? se non hai presente studia per piacere.
A/m è l'unità di misura di "H"....

Blubbo
2008-06-22 06:36:21 UTC
Post by Blubbo
amper-metro o ampero-metro?
io dico la prima
risposta cumulativa per tutti:
drigo:
la stavo cercando ma non la trovo! :\
andrea d'amore,drigo,giacomo,stefano:
fin dalle superiori (ITIS elettrotecnico) mi dicevano che "amperometro è la
vecchia dizione e modo di dire,si dice ampermetro come voltmetro al posto
di voltometro"

adesso : ho appena fatto ben DUE esami di misure: misure elettriche e
strumentazione elettronica di misura e i proffi dicevano amperometro ,però
siccome hanno una certa età ho sempre pensato che loro usavano il vecchio
modo di dire ,anche perché io dicevo ampermetro,come anche voltmetro,e non
mi hanno mai corretto.

la seccatura è che adesso mi toccherà anche alzare bandiera bianca con un
saccente.... :| vabbè.... la cultura richiede anche il sacrificio
dell'orgoglio.