TI-89
Manuele Carlini
2008-07-16 21:47:54 UTC
Salve a tutti,
Per necessità devo controllare che abbia impostato correttamente alcuni
sistemi risolventi per i circuiti (per l'esame di elettrotecnica) e non
volendo ricorrere a fare i conti a mano ogni volta (sono conti facili
ma lunghi) mi sono creato un piccolo software su Mathematica. Vorrei
però svilupparlo anche sulla TI-89 per potermeo poi portare in facoltà.
Ora: come si risolvono le equazioni con le matrici sulla TI-89? Ho
provato ad eseguire le istruzioni per i sistemi di più equazioni ma non
funziona. Qualcuno ha delle idee?
Grazie anticipatamente.
--
Manuele Carlini
IEEE Member since May 2008
m.carlini(at)ieee.org
Andrea D'Amore
2008-07-17 05:38:21 UTC
Post by Manuele Carlini
Ora: come si risolvono le equazioni con le matrici sulla TI-89?
Un sistema di equazioni algebriche?
Post by Manuele Carlini
Ho provato ad eseguire le istruzioni per i sistemi di più equazioni
ma non funziona. Qualcuno ha delle idee?
In che senso non funziona? Come procedi?

Non ho capito se vuoi scrivere tu un programma, ad esempio per circuiti
noti in cui vuoi immettere direttamente i valori degli elementi
circuitali, o vuoi solo risolvere il sistema di equazioni. In
quest'ultimo caso usa rref() con la matrice completa dei coefficienti,
la mette in forma canonica e puoi leggere le soluzioni (se presenti).
Manuele Carlini
2008-07-17 08:44:21 UTC
Post by Andrea D'Amore
In che senso non funziona? Come procedi?
Ho provato ad utilizzare la funzione "Solve" scrivendo nell'argomento
l'equazione (MatriceA*MatriceB=MatriceC) e poi tra parentesi graffe le
incognite. Come da manuale per un sistema di due o più equazioni. In
questo modo però mi da come risultato "False". Probalbilmente non
scompone in maniera automatica ad esempio un equazione con matrici 2x2
in un sistema di 2 equazioni.

Ora provo come mi hai suggerito, poi ti faccio sapere.
--
Manuele Carlini
IEEE Member since May 2008
m.carlini(at)ieee.org
Manuele Carlini
2008-07-17 09:17:46 UTC
Post by Manuele Carlini
[...]
Ok risolto. Ho utilizzato come mi hai suggerito la funzione rref(). Ho
prima creato la matrice aumentata dei coefficienti e delle soluzioni
con il comando augment(a,b)- > c dove 'a' e 'b' sono rispettivamente
la matriice coefficienti e la matrice delle soluzioni. Poi con il
comando rref(c) si trovano le soluzioni.
Grazie mille,
--
Manuele Carlini
IEEE Member since May 2008
m.carlini(at)ieee.org
Andrea D'Amore
2008-07-17 12:47:28 UTC
Post by Manuele Carlini
Ok risolto. Ho utilizzato come mi hai suggerito la funzione rref(). Ho
prima creato la matrice aumentata dei coefficienti
Io chiamo quella "matrice completa" e l'altra "omogenea associata".
Post by Manuele Carlini
e delle soluzioni
con il comando augment(a,b)- > c dove 'a' e 'b' sono rispettivamente
la matriice coefficienti e la matrice delle soluzioni.
Allora ti è più comodo usare simult() che usa una sintassi con le due
matrici (coefficienti e termini noti) separate.

Cerca su web "ti89 simult" o "simult rref" usando un motore di ricerca.
ElleboroNero
Anch'io ho usato simult() per elettrotecnica, strepitoso :D
M. Carlini
2008-07-18 10:25:02 UTC
Post by ElleboroNero
Post by Manuele Carlini
[...]
Comunque alla fine è più veloce utilizzare rref(). In fondo al matrice
aumentata si fa solo accostando le due
matrici di interesse. Per cui con questo ultimo metodo si scrive una
sola matrice. Questione di dettagli :-)