Costruzioni idrauliche e condotte a gravità
Pierpaolo
2007-05-13 16:54:57 UTC
svolgendo e che m'ha causato alcune difficoltà anche se ho provato a
seguire qualche prontuario di calcolo:

Ho due serbatoi posti a due altezze differenti H1 e H2

H1 > H2
Supponendo un altezza di battente h all'interno del serbatoio H1 e
stabilità una portata Q che dal serbatoio 1 deve giungere ad 2
Come devo procedere nel dimensionamento della condotta a gravità?
Sicuramente dovrei riguardarmi meglio l'equazione di continuità ma ho
dei dubbi su come poterla applicare correttamente. Ho dato un'occhiata
ad un prontuario di dimensionamento che tramite alcune rette
d'introduzione e sfruttando le relazioni sulle formule di Ludin
individua il diametro della condotta, ma il mio dubbio sorge perché
non vedo in che modo poter introdurre l'ulteriore input dell'altezza
di battente del serbatoio per vedere se è sufficiente oppure se
necessito di un iimpianto di pompaggio ulteriore per incrementare la
portata

obbligato per ogni aiuto o suggerimento
camomilla
2007-05-14 12:46:54 UTC
Post by Pierpaolo
[...]
Ma quante volte dovrai rifare la stessa domanda?
Qui ti era stato risposto, magari non l'hai letto:
http://groups.google.com/group/it.discussioni.ingegneria.civile/browse_thread/thread/08d0b5b89c453994/2d1da43feafe690f?lnk=raot#2d1da43feafe690f
Per sapere di piu' forse dovresti studiare da un libro di
progettazione. Sempre in quel topic uno e' stato indicato.
MAItalyRIO