Algoritmi per Controllo dei Processi
Ciccio
2007-06-12 11:40:19 UTC
Salve.

Sto cercando degli algoritmi specifici per una tesina
per Controllo dei Processi.

Per la precisione :

- taratura automatica PID mediante minimizzazione ISE ;
- identificazione parametrica RLS III (la parte iniziale soprattutto e le
inizializzazioni,
forniti i dati già raccolti)
- implementazione in Simulink del controllo adattativo, col solo parametro
statico costante
u , cioè il forgetting factor (fattore d'oblio).

In particolare il primo punto sulla taratura mediante MIN(ISE).
In effetti il PID già è stato realizzato con la taratura automatica,
ma stranamente col metodo MIN(ISE) (minimizzazione dell' Integral Square
Error)
mi ritrovo con parametri che mi peggiorano la risposta indiciale nel tempo,
ma con un ISE inferiore. Come mai ??

Sapete per caso dove trovare delle implementazioni e/o degli schemi Simulink
in merito ?

Io qualcosa l'ho trovata, ma non è proprio ciò che mi serve.

In lingua italiana o inglese, mi va bene lo stesso.

Grazie per l'attenzione.

Saluti

Ciccio

MAItalyRIO