gauss mercatore utm
MasterControl
2011-02-10 12:01:01 UTC
Salve

voi che siete Ingegneri, mi spieghereste gentilmente (nel modo più
semplice possibile) il rapporto morboso tra l'infanzia di Gauss e
Mercatore il tutto legato dall'UTM?

Insomma questa "rappresentazione conforme di Gauss" cosa
essere?....glielo devo spiegare a mia nonna!

Da quello che ho inteso io...Mercatore (soprannome del tizio) si
invento' un sistema di proiezione cilindrica per rappresentare sul piano
dei punti reali del terreno/mare.

Gauss è un matematico che ha scoperto delle relazioni matematiche tra i
punti sul piano 2d e le relative coordinate 3d.

UTM universale traversa di mercatore è un sistema di riferimento che
divide il globobo in 60 meridiani da 6° di ampiezza e la posizione diun
punto la si misura come lo scostamento in metri del punto dal meridiano
di G. e dall' equatore (ma lo invento' sempre il Mercatore?)

grazie....
Giacomo "Gwilbor" Boschi
2011-02-10 14:25:00 UTC
Post by MasterControl
Insomma questa "rappresentazione conforme di Gauss" cosa
essere?....glielo devo spiegare a mia nonna!
È la proiezione trasversa di Mercatore costruita a partire da un
ellssoide invece che da una sfera.
Post by MasterControl
(ma lo invento' sempre il Mercatore?)
Da quello che leggo su wikipedia inglese no:

http://en.wikipedia.org/wiki/Transverse_Mercator_projection

La trasversa di Mercatore fu presentata da Lambert nel 1772, ed ottenne
tale nome più tardi, nella seconda metà del diciannovesimo secolo.
--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/
MasterControl