Spillamenti nei cicli a vapore
Romeo Gigli
2008-12-20 16:31:51 UTC
Mi spiegereste perchè gli splillamenti di vapore fanno aumentare il
rendimento del ciclo termico a vapore (rankine o hirn)?

Se non capisco male, da una parte riducono il lavoro utile in turbina (per
la minore portata), dall' altra forse riducono il lavoro di compressione,
che però solitamente si trascura o mi dimentico qualcosa?
unknown
2008-12-20 16:49:28 UTC
Post by Romeo Gigli
[...]
Dovrebbero essere usati per pre-riscaldare l'acqua e quindi ridurre
l'energia spesa.

Sono 5 o 6 anni che nemmeno le sento nominare le TAV, però se non mi ricordo
male era per questo.

Ciao
Sculler
Marko
2008-12-20 17:21:27 UTC
Post by unknown
Post by Romeo Gigli
[...]
Perchè non conviene riscaldare a bassa temperatura, anche rispetto al
lavoro che perdi sottraendo vapore.
Se vedi un diagramma T-S di una TV con rigenerazione parte di
riscaldamento in caldaia con 7-8 spillamenti diventa una spezzata
simile ad un dente di sega (ricordi di elettronica) verticale, che si
avvicina al rettangolo del ciclo di Carnot.
Su un ciclo reale restano da aggiungere i due "corni" di SH e RH, che
aggiungono cicli a più alto rendimento; oltre ad avere indubbi
vantaggi pratici nella costruzione meccanica, riducendo la parte di BP
(la lunghezza delle pale L-0 è un vincolo costruttivo, visto che
ruotano a 3000giri/min) a scapito della AMP.
unknown
2008-12-20 18:04:23 UTC
Post by Marko
[...]
Me lo ricordo, sì sì... ricordo pure in maniera non esattamente felice i
tanti cicli di iterazione che si doveva fare per risolvere alcuni compiti di
Macchine dove c'erano più punti di spillamento...
Post by Marko
[...]
Già, certo... se la portata è grande, ovviamente la BP rischia di dover
avere una sezione di passaggio spropositata, ovvero pale molto lunghe.

Ciao
Sculler
pointbreak
2008-12-20 17:18:36 UTC
Post by Romeo Gigli
[...]
Gli spillamenti aumentano il rendimento del ciclo limite e quindi del
rendimento globale mediante la rigenerazione. In altre parole, si riduce il
lavoro utile poiché un'aliquota della portata di vapore entrante nella
turbina non completa l'espansione fino alle condizioni di pressione e di
temperatura del condensatore e, inoltre, si riduce anche il calore che è
necessario spendere per ogni kg di fluido.
Faccio notare che è più corretto parlare di lavoro di pompa piuttosto che di
compressione, perché il fluido è allo stato liquido nella pompa.
pointbreak
e non c'è alcun compressore nell'IV.
Lurkos
2009-01-27 18:42:10 UTC
Post by Romeo Gigli
Mi spiegereste perchè gli splillamenti di vapore fanno aumentare il
rendimento del ciclo termico a vapore (rankine o hirn)?
Oltre a quanto già detto, ti segnalo che in questo libro è presente la
dimostrazione matematica.
Se non lo riesci a recuperare in biblioteca ti posso scrivere qui i
passaggi principali (fu proprio una delle domande del mio esame).
Negri di Montenegro Giorgio, Bianchi Michele, Peretto Antonio;
"Sistemi energetici e loro componenti. Considerazioni teoriche e
valutazioni numeriche"

Lurkos
MAItalyRIO