classi di insegnamento
origene
2012-01-09 13:37:00 UTC
stando a www.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/ sembra che abbiano
tolto agli ingegneri l'accesso alle c.d.i. di matematica applicata,
matematica e fisica, a prescindere dagli esami integrativi dati!! Ne
sapete qualcosa?
Amelia
2012-01-09 16:55:06 UTC
Post by origene
[...]
Per la classe 48A Matematica Applicata, la laurea in ingegneria c'è,
guarda bene, poi se clicchi sopra ti dice anche le condizioni,
per la 49A Matamatica e fisica è già un po' che non c'è la possibilità,
però non so da quanto.
--
732 chilometri senza nemmeno un autogrill

lefthand
2012-01-09 18:51:45 UTC
Post by Amelia
[...]
Allora come è possibile che una mia collega laureata in ingegneria
chimica sia passata quest'anno da Chimica a Matematica e Fisica?
Firma in allestimento
Paolo Fasce
2012-01-09 19:36:26 UTC
Post by lefthand
Allora come è possibile che una mia collega laureata in ingegneria
chimica sia passata quest'anno da Chimica a Matematica e Fisica?
I laureati in ingegneria prima del 2001 non hanno vincoli.
Quelli che si sono laureati dopo il 2001 devono avere un piano di studio
(o completarlo a posteriori con esami singoli) che statisticamente si
sostanzia nel dare due esami aggiuntivi (Algebra e Probabilità).

Le possibilità sono piu' ampie, ma "famo a capirsi".

C'e' anche un vincolo su Fisica, ma è quasi impossibile non soddisfarlo
(occorrono due esami di fisica generale che con Fisica I e II è
soddisfatto).

Ciao ciao.
--
Paolo Fasce

Io dono il 5 per mille al Ass. C.G.D. onlus
Coordinamento Genitori Democratici C.F. 80421880586
http://www.genitoridemocratici.it
Lisa
2012-01-09 21:12:12 UTC
Post by Paolo Fasce
[...]
Cioè, due esami che io non ho MAI fatto, pur essendo stata considerata
adeguata all'accesso alla 49 già da prima del 2001.

Geniale.

Lisa
fm2766
2012-01-09 21:17:54 UTC
Post by Lisa
Post by Paolo Fasce
[...]
Lisa, sei laureata in fisica?
In tal caso, parte dell'algebra si faceva nell'esame di geometria
(gruppi, anelli, campi, corpi...).
Probabilità e statistica, si facevano negli esami di esperimentazioni e
laboratorio.
Lisa
2012-01-09 22:38:07 UTC
Post by fm2766
due esami aggiuntivi (Algebra e Probabilit ).
Cio , due esami che io non ho MAI fatto, pur essendo stata considerata
adeguata all'accesso alla 49 gi da prima del 2001.
Geniale.
Lisa, sei laureata in fisica?
In tal caso, parte dell'algebra si faceva nell'esame di geometria
(gruppi, anelli, campi, corpi...).
Probabilit e statistica, si facevano negli esami di esperimentazioni e
laboratorio.
Ma infatti l'avevo immaginato, che la differenza stesse proprio lì.
Gli esami di laboratorio (sia per fisici che per ingegneri)
contenevano una componente di tutto rispetto di "probabilità e
statistica" , e lo stesso dicasi per l'algebra, che in buona parte era
spalmata in parte sugli esami di analisi e in parte di geometria.

Quello che mi sconvolge NON E' che i miei esami siano stati
considerati accettabili... ma esattamente il contrario, ovvero che non
lo siano considerati più a partire dal 2001.

Il che vuol dire che negli ultimi 10 anni è stato possibile laurearsi
in discipline quasi identiche a quelle che ho fatto io, senza aver mai
superato verifiche sui fondamenti della matematica, né su quelli della
fisica sperimentale!

Lisa
Arkannen
2012-01-09 23:00:25 UTC
Post by Lisa
Quello che mi sconvolge NON E' che i miei esami siano stati
considerati accettabili... ma esattamente il contrario, ovvero che non
lo siano considerati più a partire dal 2001.
Ma che ingenua persona che è questa Lisa.
Dopo decenni che lavora nella scuola, ancora non si è accorta che gli
accessi alle classi di concorso sono determinati in base alla tipologia di
laureati disoccupati... quando va bene, perché quando no in base ai
raccomandati da sistemare.
Meno male che questa Lisa ha un impiego statale, in ambito privato una con
così poca perspicacia l'avrebbero mandata a farsi un giro da un pezzo.

..
Lisa
2012-01-10 22:18:52 UTC
Arkannen, tu che lavoro fai?
Arkannen
2012-01-10 22:24:46 UTC
Post by Lisa
Post by Arkannen
Meno male che questa Lisa ha un impiego statale, in ambito privato una con
così poca perspicacia l'avrebbero mandata a farsi un giro da un pezzo.
Arkannen, tu che lavoro fai?
Io a differenza tua non mi stupisco.
A meno che il tuo stupore non fosse un tropo.

..
gaga
2012-01-12 11:49:39 UTC
Post by Lisa
[...]
Scusa la curiosita', ma potresti dire cosa esattamente hai fatto di
probabilita', statistica ed algebra?

Paolo Fasce
2012-01-09 21:58:47 UTC
Post by Lisa
Cioè, due esami che io non ho MAI fatto, pur essendo stata considerata
adeguata all'accesso alla 49 già da prima del 2001.
Ho detto che ai laureati prima del 2001 non si guarda nel curriculum,
quindi basta la laurea e buona notte.

I debiti da colmare per i laureati in ingegneria (ignoro se ci siano
analoghe limitazioni per i laureati in fisica) sono per quelli laureati
*dopo* questa data.

Ho fornito una lista succinta (sono gli esami su cui mi sono concentrato
io per saldare i *miei* debiti, ma la lista delle opzioni è più lunga e
non ho voluto scriverla a memoria).

lefthand
2012-01-10 21:03:46 UTC
[...]
E questo come si concilia con quanto riportato nel sito del ministero
all'indirizzo citato www.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/ ?
Firma in allestimento
Paolo Fasce
2012-01-10 23:28:20 UTC
Post by lefthand
E questo come si concilia con quanto riportato nel sito del ministero
all'indirizzo citato www.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/ ?
Non lo so. Alla peggio chiedo al giudice. :-)