Il co.co.pro è un lavoratore dipendente a tempo determinato ?
Rhyne
2009-12-19 12:16:58 UTC
Quesito difficile.

Il 5 Novembre ho stipulato un contratto co.co.pro
con il centro di calcolo di una Università A.

Ieri sera ho saputo che ho vinto un concorso di
dottorato di ricerca **CON BORSA** presso
l'Università B.

Nel bando di concorso di dottorato risulta
la presente disposizione:

Art. 11:

Le borse di studio di euro ---- annui al lordo delle ritenute a carico del
percipiente, vengono assegnate ai candidati italiani e comunitari utilmente
collocati in graduatoria, secondo l'ordine definito dalla graduatoria
stessa, per l'intera durata del corso. Le borse di studio sono
incompatibili, pena la decadenza dell'assegnatario dal godimento della borsa
stessa a decorrere dal verificarsi delle incompatibilità con:
- lavoro dipendente, anche a tempo determinato, fatta salva la possibilità
che il borsista venga collocato dal datore di lavoro in aspettativa senza
assegni;
- attività di industria e commercio;
- attività libero-professionale e di consulenza esterna svolta con
caratteristiche di abitualità e sistematicità;
- altra attività che richieda l'apertura di partita IVA;
- contratti stipulati con l'Università B a qualunque titolo.

Il punto centrale a questo punto è:

Nel lavoro dipendente a tempo determinato,
potrebbe essere fatto rientrare anche il mio
co.co.pro, con la conseguenza di una
incompatibilità di borsa ?

Nel mio contratto co.co.pro è presente la seguente
clausola:

--------------------
La prestazione oggetto del presente
contratto viene resa dal Collaboratore nel
contesto di un rapporto che non avrà in
alcun modo carattere di lavoro subordinato,
e comporterà da parte del medesimo
l'esecuzione della prestazione senza
osservanza di specifici orarii, con l'utilizzazione
di una propria e distinta organizzazione di
lavoro, compatibilmente con l'attività e con
i fini istituzionali del Committente
---------------------

Dunque, secondo voi c'è incompatibilità con la
borsa oppure no ?

Grazie infinite a chi mi risponderà.

ippopotamo
2009-12-21 16:49:11 UTC
Post by Rhyne
Dunque, secondo voi c'è incompatibilità con la
borsa oppure no ?
Grazie infinite a chi mi risponderà.
--
Con Lavoro dipendente sicuramente no, potrebbe essere incompatibile
con:

attività libero-professionale e di consulenza esterna svolta con
caratteristiche di abitualità e sistematicità;

che somiglia molto di più ad un co.co.pro che di fatto è una attività
di consulenza. Dipende cosa prevede il contratto che hai presso A
(hai un orario? quante ore lavori ? interferisce con le attività del
dottorato, tipo seguire lezioni etc? ) e da come la vede la scuola di
dottorato, visto che la formulazione si presta a libera
interpretazione.

VP