problemino di fisica
Nick
2008-09-30 15:55:40 UTC
Posso chiedere un piccolo aiuto in fisica? Ho da poco cominciato a
studiare per l'esame...

Devo calcolare la vel. istantanea negli istanti
a. t = 1.0 s
b. t = 3.0 s
c. t = 4.5 s
d. t = 7.5 s
utilizzando questa figura

è sicuramente una cavolata, ma non mi è chiaro come procedere
Grazie ;)
Blubbo
2008-09-30 16:05:47 UTC
http://img210.imageshack.us/my.php?image=98242341bz7.jpg
è sicuramente una cavolata, ma non mi è chiaro come procedere
Grazie ;)
aiutino: pensa a cosa è la velocità
--
blog- http://blubrando.blogspot.com/
photo:http://snipurl.com/2ezie
Nick
2008-09-30 16:09:27 UTC
Post by Blubbo
Post by Nick
[...]
si ok concettualmente ho capito un po' il discorso, ma non riesco a
metterlo in pratica
so che la velocità media è data da spazio/tempo...quella istantanea dal
limite per Delta t che va a 0 dello spazio/tempo...
dal libro ho letto che è la derivata del dello spazio x rispetto al
tempo t...bene non ho capito cosa intende dire con l'ultima frase.
Nick
o meglio non ho capito come applicare quella definizione
Blubbo
2008-09-30 16:57:41 UTC
Post by Nick
o meglio non ho capito come applicare quella definizione
ogni segmento è caratterizzato da un coefficiente angolare giusto? un
coefficiente angolare non è una tangente e quindi una derivata? in questo
caso allora ogni coefficiente angolare di ogni segmento a pendenza
differente rappresenta la velocità in quel tratto.
ergo....

dai continua tu :)
Andrea D'Amore
2008-09-30 16:11:44 UTC
Post by Nick
non mi è chiaro come procedere
Con quell'immagine davanti e quegli istanti la cosa più semplice è
ricordare che la velocità è x'(t).
Nick
2008-10-03 09:19:14 UTC
Post by Nick
[...]
sarò rincoglionito io, ma non riesco ad arrivarci...
se magari qualcuno mi può spiegare il procedimento per arrivare al
risultato ne sarei grato...
altrimenti pazienza...
Andrea D'Amore
2008-10-03 09:42:24 UTC
Post by Nick
se magari qualcuno mi può spiegare il procedimento per arrivare al
risultato ne sarei grato...
scrivi x(t) guardando il grafico
calcoli v(t) che è x'(t)
valuti v(t1) v(t2) v(t3) v(t4)
Neo
2008-10-08 16:46:52 UTC
Post by Andrea D'Amore
scrivi x(t) guardando il grafico
calcoli v(t) che x'(t)
Voglio vedere come la calcoli in 2 ;)
Post by Andrea D'Amore
valuti v(t1) v(t2) v(t3) v(t4)
Ciao Neo
Blubbo
2008-10-08 19:42:13 UTC
Post by Neo
Voglio vedere come la calcoli in 2 ;)
cioè? a me l'esercizio mi pare una minchiata micidiale ,non c'è manco
bisogno di disturbare le derivate che citavamo solo a scopo didattico ,alla
fine basta la banale formula della velocità media v=(x2-x1)/(t2-t1)
Andrea D'Amore
2008-10-08 20:19:36 UTC
cioè?
Si riferisce (ironicamente immagino) al fatto che la funzione disegnata
non ha derivata in t=2.
Calcolare la velocità media nei singoli segmenti di retta va bene ma
bisogna fare prima l'osservazione che la velocità media e quella
istantanea coincidono dato che è la velocità istantanea ad essere
richiesta.
Neo
2008-10-08 20:22:14 UTC
Post by Andrea D'Amore
Si riferisce (ironicamente immagino) al fatto che la funzione disegnata
non ha derivata in t=2.
Appunto! Verificare prima le ipotesi e poi applicare le formule
Ciao Neo
Andrea D'Amore
2008-10-09 07:03:52 UTC
In article
Post by Neo
Appunto! Verificare prima le ipotesi e poi applicare le formule
Non ho capito bene se ti riferisci a me, io ho suggerito di derivare
x(t) proprio perché il problema chiedeva la velocità istantanea in punti
interni ai segmenti, anzi credo siano stati scelti appositamente.
Neo
2008-10-09 16:04:33 UTC
Post by Andrea D'Amore
Non ho capito bene se ti riferisci a me, io ho suggerito di derivare
x(t) proprio perché il problema chiedeva la velocità istantanea in punti
interni ai segmenti, anzi credo siano stati scelti appositamente.
Era in generale... Visto che ho aperto la figura e c'erano almeno 3 o
4 punti angolosi. Era un'osservazione generale
--
Ciao Neo

Beetro
2008-10-04 12:50:27 UTC
dalla figura mi sembra di capire che la funzione rappresenta posizione in
funzione del tempo. Tale funzione mi pare una spezzata e quindi a meno di
non trovarsi nei punti di discontinuità la velocità è data dalle pendenza
del segmento su cui giace il punto considerato.

Perciò:

- prendi l'istante di tempo di interesse e trovi il segmento di interesse
- valuta la retta a cui appartiene quel segmento
- la pendenza di tale retta ti da la velocità il quell'istante.

Ciao