inerzia
Steve
2009-03-13 18:31:26 UTC
Salve, qualcuno mi potrebbe spiegare perchè il momento di inerzia rispetto
ad un asse baricentrico non è = a 0???

se la distanza è 0.. il prodotto si annulla giusto??

Grazie Mille.
drigo
2009-04-18 11:09:50 UTC
Forze perché il momento di inerzia è dato da: distanza^2 moltiplicato dm
(massa infinitesima). Recito a memoria, quindi posso sbagliare.
Per questo che se prendi un disco e calcoli il momento di inerzia per l'asse
baricentrico perpendicolare al disco stesso devi fare la somma di infinite
masse dm per la distanza dal centro elevata al quadrato.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Drigo
Grazie Mille.
pointbreak
2009-04-18 18:40:11 UTC
Post by Steve
Salve, qualcuno mi potrebbe spiegare perchè il momento di inerzia rispetto
ad un asse baricentrico non è = a 0???
se la distanza è 0.. il prodotto si annulla giusto??
Grazie Mille.
Mi sembra di averla già vista questa domanda...
prima d'iniziare, devi necessariamente capire di che cosa stai parlando:
devi specificare a quale oggetto riferisci il momento d'inerzia (e non
soltanto rispetto all'asse), può essere il momento d'inerzia di un disco, di
un cilindro, di una parallelepipedo o di una massa qualunque, l'importante è
specificarlo!
L'errore che fai è quello di considerare la distanza dell'asse dal
baricentro che è ovviamente nulla.
Detto questo, se cerchi il momento d'inerzia, per es., di un disco rispetto
a un asse baricentrico, devi sommare il prodotto di ciascuna massa
elementare dm per il quadrato della sua distanza rispetto all'asse
baricentrico, ovvero non devi fare altro che integrare su tutta la massa
tale prodotto.
Andrea1717
2009-05-08 16:35:11 UTC
Post by Steve
Salve, qualcuno mi potrebbe spiegare perchè il momento di inerzia
rispetto ad un asse baricentrico non è = a 0???
se la distanza è 0.. il prodotto si annulla giusto??
Grazie Mille.
Probabilmente non hai capito cosa sia un momento d'inerzia dal punto di
vista fisico. Se lo avessi capito non avresti fatto una simile domanda.
Il momento d'inerzia è proporzionale alla reazione che presenta il corpo
a mettersi in moto rotatorio attorno all'asse prescelto.
E se tu provi a mettere in rotazione un corpo attotno ad un asse
baricentrico esso non si oppone? Sì, si oppone a mettersi in rotazione
come si oppone a fermarsi se già in rotazione. E allora il momento
d'inerzia non può essere nullo.