pallini di piombo...
Antonios
2010-01-03 14:32:41 UTC
Un amico sostiene che i pallini di piombo e più in generale i
proiettili avanzano meglio nell'aria quando "sparati" con
polvere da sparo in quanto escono caldi.
Io non mi sono pronunciato, penso che un fondo
di verità ci sia: il proiettile caldo riscalda l aria circostante
che diventa meno densa e oppone meno resistenza...

E' corretto?

Ma... la velocità di "riscaldamento" dell'aria nel verso del moto
è piu "veloce" del proiettile stesso?

Ma... quanto può durare questo effetto? muovendosi nell'aria
"fresca" il proiettile non si raffredda sempre piu?

Avete qualche link per approfondire?
Axo
2010-03-03 01:06:18 UTC
Post by Antonios
[...]
Penso che il ragionamento abbia un certo senso per un tempo brevissimo.
Credo che l'energia (calore) assorbita dal proiettile durante lo scoppio
non sia molto diversa da quella finale prodotta dall'attrito dell'aria.
Può sicuramente aiutare la deformazione iniziale e forse il proiettile
potrebbe viaggiare meglio nell'aria "affusolandosi" all'inizio, ma
questo dipende anche dal materiale.